Il concetto di sostenibilità è diventato particolarmente caro ai consumatori, soprattutto quando sono state messe in luce le problematiche e i danni che derivano dal continuo spreco di risorse.
L’attenzione maggiore verso i temi ambientali spinge le aziende a ripensare prodotti, packaging e processi aziendali per andare incontro alle esigenze di un “nuovo tipo” consumatore, più attento all’ecologia rispetto a qualche anno fa e che è disposto a pagare prezzi più alti per la sostenibilità.
Questa richiesta crescente di sostenibilità sta spingendo le aziende a rinnovarsi e a chiedersi quali azioni concrete possono essere fatte per evitare inutili sprechi o agevolare i loro dipendenti nel compiere gesti virtuosi e rispettosi per l’ambiente.
Tra le varie iniziative, molte realtà stanno procedendo con l’installazione di depuratori d’acqua. Vi spieghiamo le ragioni.
Come e perchè un depuratore d’acqua può rendere sostenibile il tuo ufficio
I depuratori d’acqua vengono installati direttamente sotto al rubinetto o gli zoccoli dei mobili e consentono, mediante un processo del tutto sicuro per l’organismo umano, di depurare l’acqua da tutte le sostanze tossiche in essa presenti.
Tali dispositivi vengono solitamente impiegati all’interno delle case perché:
- Evitano l’acquisto di pesanti confezioni di acqua e l’accumulo di plastica in casa;
- Sono comodi perché si può avere acqua a temperatura ambiente, fredda, liscia o frizzante con un unico rubinetto;
- L’acqua del rubinetto non solo viene resa sicura, ma risulta anche avere un sapore migliore;
- Il depuratore combatte l’inquinamento: le bottiglie di plastica per l’acqua devono essere prima prodotte e poi successivamente smaltite. Questi due processi prevedono l’utilizzo di risorse ed energia.
Ecco, è proprio ricollegandoci all’attenzione per l’ambiente che riusciamo a capire le ragioni che dovrebbero spingere un’azienda a dotarsi di un depuratore:
- L’azienda, grazie al depuratore d’acqua, può avere la possibilità di migliorare la sua immagine: essa dimostra concretamente che vuole impegnarsi per il rispetto dell’ambiente. Ragioniamo insieme: uno dei vantaggi di questo dispositivo consiste nella sua facilità di utilizzo: si deve semplicemente premere un pulsante o una leva che apre il rubinetto e riempire la propria borraccia o bicchiere.
Tale scelta non è solo comoda ma consente anche di evitare il costante consumo di plastica, cosa che i clienti acquisiti o potenziali notano con grane piacere; - Per le aziende e per i brand, inoltre, la sostenibilità del depuratore fa aumentare la fedeltà dei consumatori nei loro confronti;
-
Le aziende acquistano un vantaggio competitivo nei confronti dei competitor: le imprese che continuano a fare scelte inquinanti vengono scartate dai consumatori, quelle che invece scelgono la strada della sostenibilità risultano vincenti.
Lo dimostrano le parole di Unilever: “Nel 2019, Unilever ha annunciato che i suoi marchi “Sustainable Living Brands” (marchi concepiti per avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente) stanno crescendo del 69% più velocemente rispetto ad altri prodotti e determinando il 75% della crescita dell’azienda.” (fonte: From green to gold, this is how companies make sustainability profitable ) - Le iniziative sostenibili migliorano il rapporto azienda-dipendente: ricordiamoci una cosa, ossia che i consumatori sono anche dipendenti. Come si legge in questo articolo “Secondo uno studio condotto dalla National Environmental Education Foundation ben 9 dipendenti su 10 (90%) sono più soddisfatti e felici se coinvolti nelle iniziative “verdi” messe in campo dalla propria organizzazione. Stando poi a quanto indicato dal Green Business Bureau, i progetti sostenibili migliorano il morale dei dipendenti che, di conseguenza, risultano anche più motivati e tendono ad essere più fedeli.”;
Vi facciamo infine una domanda: quanto spende un’azienda per acquisto di confezioni di acqua e bicchieri? Tutto dipende dal numero dei lavoratori, in ogni caso si parla di migliaia di euro mensili.
Il depuratore d’acqua risulta economico sul breve, medio e lungo periodo: nel corso di pochi mesi o anche solo di 1 anno l’acquisto del depuratore viene ampiamente giustificato.
Come funziona un depuratore d’acqua in breve?
Il nostro depuratore d’acqua Osmo riesce a depurare l’acqua mediante determinati meccanismi, quali: carboni attivi, osmosi inversa e regolatore di sapore.
Innanzitutto, l’acqua viene sanificata mediante i carboni attivi, i quali riescono a trattenere cattivi odori e sostanze inquinanti, ed è il primo processo che viene attuato. Successivamente inizia l’osmosi inversa, la quale consente di fare una elevata pressione verso l’acqua mediante una pompa elettronica.
Il liquido passa quindi attraverso le speciali membrane e tutte le impurità vengono conseguentemente catturate e portate verso un canale di scarico secondario.
Infine, si ha il meccanismo di regolazione di sapore, grazie al quale è possibile avere l’acqua purificata e sceglierne il sapore che si preferisce.
Vuoi richiedere informazioni su un nuovo depuratore per la tua azienda? Contatta Airwatertech
Se vuoi fare un gesto concreto per la sostenibilità della tua azienda, contattaci subito!
Abbiamo soluzioni studiate proprio per il settore b2b.
Puoi inviarci una email a info@airwatertech.it o chiamarci al numero 051 001 0729