Nel nostro scorso articolo “Bonus Acqua potabile 2022: cosa è e come funziona” abbiamo parlato approfonditamente del “Bonus Acqua Potabile”, una misura pensata per uno scopo ben preciso: come si legge nel decreto e sul sito dell’Agenzia delle Entrate questo sostegno è stato pensato “per razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica”.
In cosa consiste? Sempre prendendo come riferimento il sito prima citato, ricordiamo brevemente qui che
- Questa agevolazione riguarda le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare (e quindi sistemi come il nostro depuratore di acqua Osmo);
- È previsto un credito di imposta del 50% per le spese sostenute;
- L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato a 1.000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche oppure 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.
All’inizio il Bonus era stato pensato per le spese sostenute nel biennio 2021-2022, ma ci sono importanti novità.
Si può usare il bonus acqua potabile nel 2023?
Moltissimi ci hanno chiesto se questo bonus poteva essere usato anche nel 2023. Ora possiamo dire con certezza che la risposta è positiva.
Secondo quanto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bonus acqua potabile viene prorogato anche per le spese sostenute fino al dicembre 2023 (anche se le risorse messe a disposizione ammontano a 1,5 milioni di euro).
Per concludere, vi ricordiamo che
- le spese sostenute devono essere necessariamente documentate da una fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito;
- Per ricevere le agevolazioni, la domanda dovrà essere presentata da beneficiario o da un intermediario (come un CAF o il vostro commercialista).
Per ulteriori informazioni non esitate a contattare i nostri consulenti.